Proteggi chi ami! Have fun. Use condom. Get tested!

In occasione del “Mese della sieroconsapevolezza” e del primo dicembre “Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS”

 

Arcigay “Nuovi Colori” Verbania

Arcigay “Rainbow” Valsesia-Vercelli e Biella

Arcilesbica “L’isola che c’è” Novara e
NovarArcobaleno Associazione LGBTQIA+,

 

presentano un calendario congiunto di eventi di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione dell’AIDS e delle altre Malattie Sessualmente Trasmissibili.

 

01/02/03 Dic – l’Ospedale Maggiore di Novara organizza un Open Day : dalle 09:00 alle 18:00 ci sarà la possibilità di eseguire il Test HIV presso il Padiglione F, primo piano, sala prelievi Ambulatorio Malattie infettive

 

01/02/03 Dic – Arcigay “Nuovi Colori” – nel centro di Verbania, Omegna e Domodossola i\le volontar* distribuiranno materiale informativo e profilattico.

 

01 Dic – Arcigay “Rainbow” Gruppo Giovani – “HIV e AIDS: quanto ne sai? Diventa sieroconsapevole: la conoscenza è la prima protezione”: Incontro formativo aperto al pubblico con la Dott.ssa Esposito dalle ore 18:00 presso il Circolo dei Lavoratori di porta Torino in C.so M. Prestinari, 193 a Vercelli

 

02 Dic – Arcigay “Rainbow” e DROP – IN – Stand informativo dalle 14:00 alle 18:00 in C.so Italia a Biella

02 Dic – Arcigay “Rainbow” – Stand informativo dalle 14:00 alle 18:00 in P.zza Cavour a Vercelli

02 Dic – NovarArcobaleno – “HIV & MIST / Conosciamole per prevenirle” :

stand informativo dalle 14:30 alle 18:00 in Piazza delle Erbe a Novara

 

03 Dic – Arcilesbica “L’isola che c’è” – “La farfalla col casco non fa mai fiasco”: aperitivo e proiezione con stand informativo dalle ore 18:00 presso “Le Muse Fashion Café” in Via Antonio Bianchini, 3 a Novara.

 

06 Dic – Arcigay “Nuovi Colori”- AperitHIVo con la Dott.ssa Poletti (location da confermare)

06 Dic – Novararcobaleno e Cineforum Nord – Proiezione del film “120 battiti al minuto” dalle ore 21:00 presso il Cinema Araldo in Via Maestra 12 a Novara

 

15 Dic – Arcigay “Rainbow” – Aperitivo informativo dalle ore 18:00 presso il Bar “Cristina”  a Pray Biellese

 

17 Dic – Arcigay “Rainbow” – Stand informativo dalle 10:00 alle 18:00 nell’ambito dell’evento “Il paese delle lanterne” a Quarona (Vc)

 

Secondo l’OMS l’Europa sta vivendo una delle epidemie più gravi dagli anni ’80 e una persona sieropositiva ogni 7 non sa di essere stata infettata mentre nel 47% dei casi la scoperta arriva in media 4 anni dopo l’infezione, quando la situazione è grave e quando potrebbe avere già infettato molte altre persone! Inoltre nel 2017 è già stato registrato un aumento del 20 % dei nuovi casi : aumento che arriva al 40% nei maschi gay tra i 25 e i 29 anni!

 

Di fronte a questa emergenza le nostre Associazioni vogliono richiamare ancora con forza l’attenzione di tutt* sull’importanza della prevenzione:

  • possiamo fare il TEST e vivere più sereni e consapevoli
  • possiamo usare il CONDOM nei rapporti anali e vaginali per ridurre il rischio e il DENTAL DAM per il sesso orovaginale e per l’anilingo.
  • se abbiamo l’HIV, possiamo rendere di fatto nullo il rischio di infettare altr* grazie alla TERAPIA
  • possiamo INFORMARCI: conoscere l’HIV e parlarne riduce le paure irrazionali e lo stigma verso le persone che vivono con HIV

 

Usare il preservativo/dental dam durante un rapporto sessuale è l’unico mezzo di protezione efficace per impedire il contagio da HIV e delle altre MST.

 

Sapere se sei sieropositiv* è indispensabile per te, per iniziare subito la terapia, e per gli\le altr* per non diffondere il virus!

 

Rivolgiti al sito del ministero dove si può cercare il centro clinico più vicino in cui fare il test, per il Piemonte : http://www.uniticontrolaids.it/aids-ist/test/dove.aspx

 

Ricorda il test è libero, diretto, anonimo e gratuito per il SSN.

Share