Cos'è il test dell'HIV?
Il test dell’HIV si effettua tramite un semplice prelievo del sangue. In caso di sieropositività, il test rileva la presenza di anticorpi "anti-HIV", prodotti dall'organismo per contrastare il virus.
Il test, eseguito con la metodica ELISA, è molto migliorato negli anni per la precisione e per la velocità nel rilevare gli anticorpi dopo il presunto contagio. E’ chiamato anche test di screening in quanto, se positivo, necessita di un altro test di conferma con altra metodica. Dire il “test dell’AIDS” è errato in quanto il test evidenzia solo se una persona è infetta da HIV e non se è malata di AIDS. L'AIDS, infatti, è la fase terminale dell'infezione da HIV.
Perché fare il test?
L’HIV può colpire tutti: per molto tempo si è pensato che l’HIV colpisse solo alcune categorie della popolazione.
Oggi, invece, sappiamo che la trasmissione del virus è legata ad alcuni comportamenti e può colpire chiunque, soprattutto: le persone sessualmente attive (essendo un virus a trasmissione sessuale), indipendentemente dagli orientamenti sessuali e dall’età; chi condivide aghi o strumenti per l'iniezione (ad esempio, di sostanze stupefacenti, steroidi, ecc...), potresti essere sieropositivo/a senza essertene accorto.
Puoi chiedere un appuntamento con un medico contattando:
Ambulatorio MTS "Castelli" di Verbania: 0323-541329
Ambulatorio MTS "Maggiore" di Novara: 0321-3733750; 0321-3733710
Per qualsiasi informazione puoi contattare il nostro responsabile Salute:
email: salute@arcigaynuovicolori.it;
cell. (+39) 324 5423591
Accedere al test (a Verbania)
Il test è gratuito e ANONIMO (basta una sigla), non richiede l'impegnativa del medico e non è obbligatorio chiedere un appuntamento. Inoltre è previsto un counseling pre-test. E' possibile anche richiedere il test per la sifilide e le epatiti, a cui si potrà accedere in modo anonimo e gratuito.
Per accedere al test, ti puoi recare presso:
Ospedale Castelli di Verbania
Ambulatorio di Malattie Infettive e Tropicali (primo piano)
Via Crocetta, Verbania Pallanza.
Servizio aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8,00 alle 10,00.
Accedere al test (a Novara)
Il test è gratuito e ANONIMO (basta una sigla), non richiede l'impegnativa del medico e non è obbligatorio chiedere appuntamento. Su richiesta è previsto il counseling pre-test. Per il pacchetto epatiti, sifilidi e malattie come la clamidia e i condilomi rivolgersi all'Ambulatorio Venerologia. Per il vaccino delle epatiti rivolgersi alla Medicina Preventiva.
Per accedere al test, ti puoi recare presso:
Ospedale Maggiore di Novara
Padiglione F, Ambulatorio di Malattie Infettive
Corso Mazzini, Novara
Servizio aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 10,00.