Giropasta di aprile
11 Aprile 2015Primo appuntamento con la rassegna cinematografica LGBT “Happy Together”
4 Maggio 2015Il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia quale momento di riflessioni e azioni per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Il 17 maggio è stato scelto perché è la ricorrenza della rimozione dalla lista delle malattie mentali, dell’omosessualità, nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità avvenuta nel 1990.
L’omofobia, definita come come una paura e un’avversione irrazionale nei confronti delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT), trova terreno fertile nel pregiudizio e può manifestarsi in modi molto diversificati: dalle offese verbali, alle minacce fino alle aggressioni fisiche.
Essere bersaglio di un odio ingiustificato produce delle conseguenze negative sulla persona: malessere, esclusione, disagio.
La discriminazione si esplica come ogni azione di esclusione di omosessuali, lesbiche e transessuali e investe più ambiti dalla scuola, al mondo dello sport e del lavoro.
Arcigay Nuovi Colori per l’occasione organizzerà a Verbania in Piazza Ranzoni un banchetto informativo domenica 17 maggio dalle 10 alle 18.
La celebrazione della Giornata mondiale contro l’omofobia proseguirà in serata presso il Ristorante “O Sole mio”, in Corso Belvedere 173 a Ghiffa, con il Giropizza contro l’omofobia.
Ricordiamo che per la cena è necessario prenotare al numero 3293377638 o all’indirizzo di posta elettronica direttivo@arcigaynuovicolori.it
Vi invitiamo a partecipare.