EMIS KILLA E L’INTOLLERANZA
20 Agosto 2012MISTER GAY ITALIA E’ DI NOVARA
25 Agosto 2012Abbiamo ricevuto decine e decine di segnalazioni riguardanti il concerto di Emis Killa che si terrà il 31 agosto p.v. a Villadossola.
Il rapper ha usato in alcune sue canzoni parole offensive nei confronti delle persone omosessuali, arrivando ad affermare “I ricchioni che si fanno in strada e vorresti ammazzarli, froci!!
Non possiamo che ritenere inaccettabile la promozione di messaggi di odio nei confronti di lesbiche e gay in una pubblica piazza.
Abbiamo verificato la buona fede degli organizzatori e del Comune di Villadossola (che ha dato il proprio patrocinio). Gli Organizzatori si sono scusati, ci hanno invitato ad essere presenti garantendo che il rapper non canterà alcun brano con contenuti omofobi.
Crediamo che il rispetto della libertà di pensiero, ancor più garantita nell’arte, nella cultura e nella musica, debba andare di pari passo con il rispetto della dignità della persona. Le Istituzioni hanno ancor più il compito di vigilare e tutelare i diritti fondamentali della persona.
E’ questa una pessima pagina per la nostra provincia.
Marco Coppola
presidente Arcigay Nuovi Colori Verbania