CONVOCAZIONE DEL CONGRESSO PROVINCIALEVERSO IL XIV NAZIONALE DI ARCIGAY
11 Ottobre 2012FLASH MOB IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS
1 Dicembre 2012Comunicato Stampa – 1 dicembre 2012
GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS
Arcigay Nuovi Colori Verbania e Novara, Arcilesbica Novara e Arcigay Rainbow Valsesia Vercelli realizzeranno in occasione della Giornata Mondiale di lotta all’AIDS un flash mob di sensibilizzazione distribuendo materiale informativo e preservativi nei bar di Novara, Verbania e Vercelli, sabato 1 dicembre a partire dalle ore 14:30.
Ogni anno infatti il 1° dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS, istituita nel 1998 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, allo scopo di ricordare i progressi compiuti nella cura, nella prevenzione e nell’informazione dell’HIV/AIDS e al contempo di sensibilizzare la comunità internazionale e i singoli individui all’impegno verso le nuove sfide che l’epidemia ci pone e gli obiettivi non ancora raggiunti.
La data del 1° dicembre è stata scelta perché il primo caso di AIDS è stato diagnosticato il 1° dicembre 1981 negli USA. In questi 30 anni l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi.
Nonostante l’efficacia dei nuovi farmaci non è ancora possibile guarire dall’AIDS, e la curva dei nuovi casi non ha mai smesso di crescere. Così come continuano a persistere diverse forme di pregiudizio nei confronti delle persone sieropositive.
Ricordiamo quindi che l’infezione da HIV si trasmette attraverso il contatto tra lo sperma o il sangue con le mucose (vagina, ano, pene, occhi). Le regole del safer sex sono infatti: penetrazione sempre con il preservativo (le mucose infatti sfregandosi tra di loro potrebbero provocare micro-lacerazioni e queste membrane sono irrorate da molto sangue) e mai sangue o sperma in bocca.
Dobbiamo tutti lottare ancora in favore di una sessualità consapevole e protetta, e contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione verso le persone sieropositive.
Per info
Marco Coppola – +39.346.5349203