Petizione – Stop all’omofobia nelle scuole
28 Febbraio 2015Giropizza di marzo
21 Marzo 2015Arcigay “Nuovi Colori” Verbania e Arcigay “Rainbow” Valsesia-Vercelli nell’ambito del ciclo di incontri “Marzo in Rosa e Azzurro” organizzato dal Circolo “Santa Cruz” sono orgogliosi di invitarvi a una conferenza della
Dott.ssa Patrizia Cammarota
“LA FORMAZIONE DELL’IDENTITÀ SESSUALE. TEORIE E IPOTESI“
giovedì 12 marzo 2015
ore 21:00
presso il Circolo “Santa Cruz“ via del Forno, 14 a Borgomanero (NO)
La dott.ssa Cammarota ci illustrerà che essere donna o essere uomo è una condizione legata a qualcosa che va ben oltre il sesso anatomico alla nascita, accompagnandoci in un viaggio alla scoperta di come si forma l’identità sessuale.
L’identità sessuale fa riferimento a ciò che la persona percepisce di essere, indipendentemente dal sesso anatomico alla nascita. È importante delineare quali sono le componenti che entrano in gioco nella formazione dell’identità sessuale: fattori biologici o anatomo-fisiologici, ma anche socio-culturali e psicologici. Uno dei problemi più difficili che si incontrano nel tracciare un grafico chiaro in questo senso consiste nel fatto che la distinzione tra uomo e donna, mascolinità e femminilità non è così netta. Nella formazione dell’identità sessuale è difficile dire se ci sia un fattore più determinante degli altri. Gli elementi genetici, anatomici, psicologici e sociali che caratterizzano la sessualità dovrebbero essere riuniti in un sistema strutturato che preveda una loro costante interazione.
Vi invitiamo a partecipare.
Per info: 329.3377638 o direttivo@arcigaynuovicolori.it