Venezia, 79ª edizione del Leone d’Oro
12 Settembre 2022Aggiornamento Monkeypox
19 Settembre 2022L’avevamo predetto nei giorni scorsi, dopo averlo visto e particolarmente apprezzato in sala. Skin Deep sarà Queer Lion 2022. E così è stato.
Aus meiner Haut (Skin Deep) di Alex Schaad (presentato nella 37ª Settimana Internazionale della Critica) ha vinto il Queer Lion 2022 assegnato dalla giuria presieduta da Rich Cline, giornalista e critico cinematografico, con la seguente motivazione:
“Per aver rappresentato le dinamiche che codificano il complesso linguaggio dei sentimenti, raccontando una storia d’amore che trascende letteralmente i corpi. Quello che appare come un film horror sullo scambio di corpi, inizia rapidamente a superare sia i generi cinematografici che il concetto di gender. Nel farlo, pone domande sorprendentemente intelligenti e audaci, sfidando la natura e l’oggetto dell’amore, sia che si tratti della mente, del corpo, del piacere o delle leggi del desiderio. Demolendo l’idea di ruoli prestabiliti a favore di infinite possibilità fluide, il film riesce nell’audace intento di trasformare l’acronimo LGBTQ in una singola parola”.