Voci nel Silenzio
8 Settembre 2022Queer Lion. Direttamente dal Festival di Venezia
8 Settembre 2022Il cantante Tiziano Ferro racconta in un’intervista a Rolling Stone perché non ha fatto il passaporto ai suoi figli.
Nel febbraio 2022 Ferro è diventato padre di Andres e Margherita, due neonati adottati insieme al marito Victor Allen. Ha scelto di vivere negli Stati Uniti proprio per la possibilità di adottarli. Oggi spiega che il suo è un appello sui diritti: « Oggi, se voglio far entrare i miei figli in Italia, so che avrebbero diritto a metà del presidio genitoriale, anche se ci sono due persone che possono prendersi cura di loro».
Se stanno male, solo io posso andare al pronto soccorso perché Victor non risulta sul passaporto, il che è una cosa aberrante. Al di là dell’essere d’accordo o meno, della morale, di un senso di colpa costruito a tavolino, ho sempre pensato che i miei diritti non tolgono nulla a quelli degli altri. Quando poi questa cosa prende una faccia, che è quella dei tuoi bimbi, è allora che ti ferisce. Per questo non gli ho ancora fatto il passaporto italiano, farli entrare col passaporto italiano avrebbero solo svantaggi, mentre da americani son tranquillo, so che se vengo in tour Victor può prendersi cura di loro… È una cosa che può sembrare stupida, e invece mi fa soffrire da morire»